Qual è la differenza tra Vision, Mission, Goal? E perché è importante sapere la differenza?

Una Meta (Goal) ben chiara migliora il successo del vostro business?
E se è così perché?
Sentiamo molti termini di questi tempi: Mission, Vision, Meta (Goal), Scopo e siamo confusi a riguardo.
Qual è la differenza tra questi termini? Ed è importante sapere la differenza?

I sogni, le mete (goal), le ambizioni è ciò che l’uomo usa come carburante. Senza scopi siamo una persona priva di energia od una macchina senza carburante. Quindi non vai molto lontano. Con le Mete invece le persone hanno molta più energia e possono conquistare quasi tutto.

Proprio pochi giorni fa’ con un imprenditore abbiamo toccato l’argomento Mission, Vision e Meta (Goal).
Ho percepito molta confusione a riguardo in quanto non gli era chiaro il significato e l’uso di ognuna di loro.

E non è il solo ad avere questa confusione!

Così desidero chiarire alcuni concetti importanti ed il perché è importante conoscerne il significato se desideri raggiungere il tuo Obiettivo, la tua Meta (Goal).

Ci sono molte multinazionali famose che indicano la loro Mission e Vision, però in realtà non vediamo mai una Meta (Goal). È molto occasionale vedere una Meta (Goal).

L’ Employeeconnect.com, compagnia di software per gli impiegati, dice:
“Una Mission Statement (dichiarazione di missione) indica ciò che la tua compagnia FA effettivamente.

In mission-statement.com troviamo molti esempi di mission di grandi compagnie. Mission diverse tra loro in quanto alcune indicano un FARE altre indicano un AVERE ed altre indicano un ESSERE.

Ma cosa è più importante per te e per la tua compagnia od impresa?

È la Meta (Goal), ESSERE !!!

Ecco alcuni esempi corretti di META/GOAL:

  • Casa automobilistica TOYOTA “Essere la più grande casa automobilistica nel mondo”.
  • GUCCI “Diventare leader nel mercato di lusso a livello mondiale”.
  • SONY “Essere una compagnia che ispira e soddisfa la tua curiosità.”

Dunque la META/GOAL ha a che fare con ESSERE, non è un FARE e neppure un AVERE.

Qualsiasi definizione stai usando per Meta Goal), Scopo, Mission, Vision è importante che ognuno, soprattutto tu, conosci esattamente quale definizione intendi usare quando la utilizzi.

La regola è questa. Quando le persone non sanno l’esatta definizione di ciò che tu stai chiedendo a loro, non la otterrai.
In altre parole quando le istruzioni non sono comprese, perché le parole usate non sono capite, o l’esatta definizione non è conosciuta; LA PRODUZIONE SI FERMA.

Non raggiungerai la META, GOAL se non saprai l’esatto significato della parola META o GOAL.
Questo fatto è molto facilmente dimostrabile.

Con una META (Goal) abbiamo una direzione della nostra vita e del nostro business.
E se la tua compagnia od impresa non ha una direzione, non ha una Meta (Goal), non stai dove stai andando, vaghi da una parte, vaghi da un’altra, dici che non ha funzionato, hai provato a fare qualcos’altro…

Le persone vanno così nella vita senza direzione. A volte le compagnie od imprese vanno bene ed a volte non vanno bene e si può sempre vedere che questo è dovuto alla mancanza di una Meta (Goal) chiara ed ancora prima di ciò, c’è la mancanza di comprensione di ciò che veramente è una Meta (Goal).

Una META (Goal) ha un ruolo molto importante perché dice alla persona dove deve dirigere tutti i suoi sforzi e, forse ancora molto più importante, di ciò che non dovrebbero preoccuparsi.

Con una META (Goal) chiara e precisa sapete cosa dovete fare e cosa non dovete fare per raggiungerla.

Vuoi saperne di più a riguardo? Allora, contattaci per una CALL gratuita!

Richiedi una business call gratuita!

Se ti interessa saperne di più sulle nostre strategie per creare un team vincente nella tua azienda prenota la tua business call gratuita.

Compila i campi sottostanti per inviare la richiesta!


    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di questo sito web.

    Scarica l'ebook!

    Il perché nella pianificazione professionale ed aziendale

    Vai all'ebook!